Preoccupazione eccessiva per il proprio peso.
Ecco l’assunto di origine di molti DCA, ossia disturbi del comportamento alimentare.
Ad essi poi essi sono inevitabilmente legati anche sentimenti come angoscia a proposito della propria forma corporea, nonché comportamenti alimentari disfunzionali.
Ogni DCA è diverso, dunque può presentarsi in forma differente, gli esempi più conosciuti sono anoressia o bulimia nervosa.
Non sono disturbi da sottovalutare, perché possono avere conseguenze gravi, sia a livello di salute mentale, sia a livello fisico.
Proprio per questa ragione, nel trattamento del DCA sono coinvolti medico, psicologo e nutrizionista.
La terapia cognitivo-comportamentale è divenuta via via il trattamento standard della bulimia nervosa e del disturbo d’alimentazione incontrollata nell’obesità e costituisce in larga misura la base teorica del trattamento dell’anoressia nervosa.
Questo tipo di terapia parte dal presupposto che la percezione disfunzionale del proprio corpo si vada a sommare alla scarsa fiducia in se stessi. Dunque, in questo senso, raggiungere, per esempio, un obiettivo illogico di magrezza dimostrerebbe il valore dell’individuo.
Lo scopo dell’alleanza terapeutica è quello di indagare queste credenze e i pensieri automatici a riguardo al fine di sviluppare pensieri alternativi e modificare dunque anche le azioni quotidiane.
Agire tempestivamente, con un aiuto individuale o, eventualmente, con la terapia familiare è fondamentale, soprattutto perché i DCA, se riscontrati per tempo, possono essere gestiti in maniera efficace e ottimale.
Dott.ssa Elena Paiuzzi - Psicologa e psicoterapeuta a Alessandria
Sede: Centro clinico e forense - Via Antonio Gramsci, 50 - 15121 Alessandria (AL) | Via Carlo Pisacane, 23 - Alessandria
declino responsabilità | privacy | cookie policy | codice deontologico
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
©2024 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Elena Paiuzzi .
Ultima modifica: 10/06/2016
© 2024. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.